Come raccontare la letteratura ai ragazzi

Sicuramente un discorso costruttivo e innovativo per raccontare la letteratura ai ragazzi e non cadere nell'ovvio della consegna della recensione di un libro vissuta come una spada di Damocle sulla testa, per dirla con il libro di D. Pennac “Come un romanzo”, non può esulare dalla presentazione del genere letterario del romanzo.

Leggi tutto...
Salerno: Historia

Correva l’anno 1000. Approdarono da terre lontane sul litorale di Salerno, in un giorno scelto dalla storia, il latino Salernus, il greco Pontus, l’ebreo Helinus, l’arabo Abdelà.

Leggi tutto...
PIRAMO E TISBE

Per chi ama i racconti della mitologia c’è un libro che di essi è una miniera quasi inesauribile: si tratta delle Metamorfosi di Ovidio che offrono al lettore una vasta gamma di racconti fantastici.

Leggi tutto...
Curiosita: Diogene di Sinope, detto anche il Cane

Tutti sappiamo, per averlo studiato a scuola, che tra gli antichi filosofi Diogene di Sinope, detto anche il Cane, fu un personaggio strano ed originale più di ogni altro.

Leggi tutto...
La rivoluzione del Bitcoin

Le valute digitali, anche note come criptovalute, rappresentano la rivoluzione dei giorni nostri, ma il loro grande potenziale è ancora poco noto e poco compreso dagli utenti, che spesso le definiscono contrarie all’etica e fonti di speculazione finanziaria.

Leggi tutto...
Perché siamo così speciali?

Il sequenziamento del genoma umano è stato completato nel 2003. Da allora è in corso il lungo processo di “annotazione”, cioè l’individuazione dei singoli geni.

Leggi tutto...
Riflessione sull’attuale rapporto scienza-filosofia

Oggi siamo tutti concordi nel ritenere che viviamo nella “Epoca della Scienza” e taluni ritengono che la Filosofia debba considerarsi un “conoscere superato” a causa della sua presunta generalità universale, non consona ai nostri giorni.

Leggi tutto...
Botnet - Sei sicuro che il tuo computer ubbidisce solo a te?

Il termine BOTNET deriva dalla fusione parziale delle parole roBOT e NETwork e si riferisce ad una rete geografica di computer schiavi o zombi alle dipendenze di un computer di comando e controllo detto Server C & C [Command and Control].

Leggi tutto...
Nel cuore dell’acqua…

Ercole sedeva da solo all’ultimo banco sotto la finestra. Non dimostrava la sua età perché aveva spalle larghe, mani grandi e forti e i muscoli della coscia sembravano colonne brunite dal sole caldo sotto pantaloni corti e stretti.

Leggi tutto...
Alle reali origini del massacro di Capo Matapan

La crittologia è la scienza e l'arte che si occupa delle scritture segrete. Ne fanno parte come sue branche la steganografia, la steganalisi, la crittografia e la crittanalisi.

Leggi tutto...
Sull’arte del mosaico

Il mosaico è una tecnica di composizione artistica che utilizza frammenti di materiali vari, chiamati tessere, per ricoprire superfici. Nata in Mesopotamia nel III secolo avanti Cristo, la tecnica musiva si diffonde nel mondo ellenistico e romano acquisendo caratteri via via più raffinati.

Leggi tutto...
Il Chronicon Salernitanum

Nei secoli dell’alto Medio Evo, tra l’VIII e l’XI sec., nell’Italia meridionale si succedono vicende storiche che si intersecano e si fondono in un viluppo che appare alquanto caotico.

Leggi tutto...
Non troppo positive né soltanto celebrative: brevi riflessioni sull’ 8 marzo e la Festa della Donna

Sono sicura tutti sappiate perché la Festa della Donna, o meglio la Giornata Internazionale della Donna, si festeggi l’ 8 marzo, ma qui voglio ricordarlo con qualche approfondimento.

Leggi tutto...
Usi e curiosità in giro per il mondo (prima del Covid 19)

Percorrere le vie del mondo, sostenuti da una sana voglia di conoscenza e senza pregiudizi, porta ad imbattersi in una serie infinita di usi e curiosità del tutto sconosciuti e talvolta inimmaginabili per i costumi della comunità di partenza del viaggiatore.

Leggi tutto...
Un libro ritrovato: la Signora Amendola

La professoressa Maria portava, da nubile, il cognome Moreno, ma gli studenti del Tasso degli anni 50 e 60 la conoscevano solo come “Signora Amendola”.

Leggi tutto...
L'Associazione ex-Allievi Liceo Tasso - Salerno compie 20 anni

Correva l’anno 2000 e il 18 novembre un gruppo di volenterosi ex-Allievi del Liceo T. Tasso di Salerno, coinvolti da Roberto Mignone che ne ha avuta l’intuizione, si incontra nella prestigiosa Aula Magna per dare vita ad un’idea:

Leggi tutto...