L'Associazione ex-Allievi Liceo Tasso - Salerno è stata costituita, con atto notarile, il 18 novembre 2000 con carattere esclusivamente culturale.

Il Consiglio Direttivo è composto da:

  • Avv. Roberto Mignone - Presidente;
  • Ing. Paolo Trucillo - V. Presidente;
  • Prof.ssa Rosa Parlavecchia - Segretario.

L'Associazione non ha fini di lucro ed esclude ogni sua caratterizzazione partitica e religiosa.

L'Associazione ha sede in Salerno, presso il Liceo-Ginnasio Statale "T. TASSO" alla Piazza S. Francesco d'Assisi n. 1.

E' prevista la possibilità di istituire sedi secondarie o distaccate.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere o attuare qualsiasi iniziativa intesa a favorire i contatti e gli incontri fra tutti coloro i quali hanno frequentato il Liceo-Ginnasio Statale "T. TASSO" di Salerno, costituire uno dei punti di riferimento culturale della Città, istituire borse di studio per gli allievi del Liceo "T. TASSO" e svolgere funzione di supporto e di incremento delle attività extrascolastiche praticate nel Liceo "T. TASSO".

Al raggiungimento dello scopo sociale saranno finalizzate principalmente le seguenti attività: organizzazione di conferenze, seminari, simposi, scambi interculturali con Enti ed altre Associazioni similari, anche di nazionalità straniera.

Letture suggerite

Il volume della sfera… delle emozioni
Il volume della sfera… delle emozioni

Accolgo l’invito del nostro presidente di dare notizia di un libro che ho scritto sui miei genitori, che hanno insegnato matematica e fisica, nella sezione A del nostro liceo: mio padre, Rodolfo Amendola dal 1939 al 21 giugno 1943, giorno in cui è morto proprio uscendo da scuola, durante i bombardamenti e mia madre Maria Moreno Amendola dal 1943 al 1972, anno in cui è andata in pensione.

Leggi tutto...
Riflessione sull’attuale rapporto scienza-filosofia
Riflessione sull’attuale rapporto scienza-filosofia

Oggi siamo tutti concordi nel ritenere che viviamo nella “Epoca della Scienza” e taluni ritengono che la Filosofia debba considerarsi un “conoscere superato” a causa della sua presunta generalità universale, non consona ai nostri giorni.

Leggi tutto...